Il comune di Lacco Ameno è il più piccolo dell'isola. Una piccola perla per vacanze d'elite grazie alla concentrazione dei maggiori alberghi di lusso su tutto il suo territorio.
Sviluppatosi grazie all'intuizione del noto editore Angelo Rizzoli che negli anni Cinquanta, valorizzò questo posto stupendo (e l'intera isola) ma soprattutto le risorse termali di cui è ricco il sottosuolo.
La maggiore concentrazione termale vi è soprattutto nella baia di San Montano dove, oltre ad esservi anche la spiaggia, sorge il bellissimo parco termale Negombo. Il parco nel periodo di Natale e Capodanno, resta comunque aperto, ma ovviamente è disponibile solo qualche piscina coperta ed il centro benessere.
Simbolo del Comune è il Fungo, un masso di tufo dalla forma particolare che si trova in mare, di fronte al corso principale, ed ogni turista non può fare a meno di fare una foto ricordo!
Presente inoltre un piccolo porticciolo turistico che funge da ricovero per piccole imbarcazioni da imbarcazioni da diporto.
Ricchissimo è anche il patrimonio culturale con la Chiesa di Santa Restituta, Patrona dell'isola con annesso il Museo Archeologico amonimo ed i suoi scavi.
Altro museo da visitare è quello di Pithecusae all'interno di Villa Arbusto, dove è possibile ammirare la Coppa di Nestore, famosa perché descritta già nell'Iliade.